Dopo aver diffuso la tecnologia per controllare i Gunpla di Zeonic Technics con lo smartphone , Bandai e NeU lavorano ad un esercito in scala che si muove con la forza del pensiero.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul gunpla di Zeonic Tecnics che si muove.

Bandai è nata producendo giocattoli sostanzialmente di bassa qualità ed economici ai primi tempi. La differenza è stata fatta sfruttando le serie animate più popolari durante gli anni 60 per iniziare a vendere giocattoli in plastica dedicati agli eroi che animavano gli schermi delle TV giapponesi.
Da allora il mercato si è ampliato e l’essere legati alla produzione di Gunpla della serie Mobile Suit Gundam è tutt’oggi una delle chiavi della fortuna Bandai.

E se i gunpla si muovessero?

Cos’è Zeonic Technics e come si muove il gunpla

Zeonic Technics è lo STEN system –Science, Technology, Engineering and Mathematics– di Bandai che si occupa di sviluppo e programmazione robotica.


Dunque alla Bandai sviluppano dei robot veri, ma la cosa più interessante è la missione speciale. Zeonic Technics ha l’obiettivo di diffondere le tecnologie ed educare attraverso attività divertenti al loro utilizzo.
Attraverso dei cicli di corsi online, gli utenti possono imparare le basi della programmazione e far muovere i propri model kit.

L’ universo di Gundam è uno scrigno di potenzialità per collegare il franchise ad infiniti campi. Quello di approcciarsi ai settori della programmazione robotica e dell’educazione è una mossa vincente.

Per il progetto Zeonic Technics Bandai ha unito le proprie capacità a quelle di altre aziende per lo sviluppo di gunpla di Mobile Suit che potessero ospitare all’interno la tecnologia in grado di muovere i modellini.

Il primo entusiasmante risultato, nonché oggetto dei corsi online, è lo Zaku che può essere programmato e controllato usando il proprio smartphone, ma si è andati oltre raggiungendo uno step ancora più avanzato: far muovere lo zaku con il pensiero!

Il gunpla Zeonic Technics che si muove con lo smartphone

Diventare dei programmatori esperti di robotica non sembra poi troppo difficile.
Il model kit speciale da acquistare da Bandai Premium arriva con il manuale di istruzioni per divertirvi ad assemblare il vostro Zaku in famiglia e codici di accesso ai corsi online di Zeonic Technics.

Indovinate quanto costa il pacchetto?

Per un costo di 89900 ¥ – che sarebbero più o meno 709 € – si riceve a casa il model kit “scientifico” dello Zaku disponibile in più varianti nel caso qualcuno preferisse far muovere un cingolato oppure uno Zaku con le gambe “a ragno”.

Il prezzo è giustificato dal fatto che questi model kit sono dei veri e propri robot all’interno di una corazza di plastica.
Di speciale hanno il fatto che possono essere programmati per rispondere a dei comandi da impostare sulla speciale App di Zeonic Technics dopo aver appreso le nozioni di robotica dai loro corsi online.

Il Gunpla di Zaku riesce quindi a muovere i suoi passi, cambiare direzione, muovere gli arti, la testa ed altro ancora schiacciando dei semplici pulsanti sullo schermo del proprio smartphone utilizzando l’app di Zeonic Technics.

Sono inoltre disponibili dei simpatici accessori da acquistare separatamente. Come il Dock per simulare l’uscita dall’hangar dopo una chiamata all’azione, e delle miniature di piloti di Zeon indaffarati con le segnaletiche per assicurare che il Mobile Suit trovi la via di uscita dalla nave senza fare danni.

Quello che può essere comandato con la forza della mente ha invece un design diverso e per ora non si hanno notizie riguardo ad una possibile varietà di modelli.

Come far muovere il gunpla di zeonic Technics con il pensiero

NeU è la Brain Science Company della Tohoku University e Hitachi High Tech. Si occupa dello studio dell’attività cerebrale e della produzione di tecnologie che possano essere utilizzate degli utenti.

Dunque:

Zeonic Technics possiede la tecnologia per controllare i gunpla speciali utilizzando lo smartphone e
NeU ha sviluppato quella in grado di leggere l’attività cerebrale attraverso i “Near Infrared Rays” – NIRS – .

I dati degli impulsi rilasciati dal pensiero vengono rilevati dal sensore XB-01 e trasferiti allo smartphone tramite comunicazione wireless.
Questa volta l’app di Zeonic Technics per controllare il gunpla incorpora il software dedicato all’ XB-01. Convertendo i segnali della mente in operazioni preimpostate è possibile far muovere il piccolo Zaku robotico.

NeU crede che questa possa essere una nuova forma di Brain Fitness training.

Oltre che come STEN system per apprendere i principi di programmazione e robotica attraverso un’attività divertente e stimolante, programmare e controllare il Mobile Suit in miniatura con la forza del pensiero, rientra tra le attività di Brain Fitness Training più efficaci.
Vi lasciamo qui il link al sito web di NeU. Vi suggeriamo di farci un giro, è davvero interessante e vi si apre un mondo 😀

Fare Brain Fitness con gli Zaku

Il Brain Fitness è la definizione di una serie di attività che mantengono in funzione la mente e ne potenziano le capacità.
Svolgere esercizi di Brain Fitness Training potenzia le varie abilità cognitive che possediamo. In particolare, controllare il modellino di Zaku aiuterebbe a migliorare:

  • MEMORIA OPERATIVA
    Fondamentale nella vita di tutti i giorni, è quel set di processi che ci permettono di conservare informazioni temporanee, comprendere un linguaggio, leggere, apprendere o ragionare.
  • PIANIFICAZIONE
    Questo processo mentale è quello che adoperiamo per decidere come raggiungere un obiettivo “piccolo” o grande che sia.
  • VELOCITÀ DI ELABORAZIONE
    Non è altro che il tempo impiegato dalla mente per capire ed organizzare le informazioni ricevute.
  • TEMPO DI REAZIONE
    Ossia il tempo che passa tra la recezione di uno stimolo e la reazione a questo.
  • CONCENTRAZIONE
    Diciamo che migliorandola, risulta più semplice anche scrivere o leggere articoli come questo… .

Abilitate i cookies per vedere lo Zaku che si muove con il pensiero 😀

Gli altri progetti di Bandai e la 3rd Factory

Una versione più breve del video del gunpla di Zeonic Technics che si muove con la forza della mente è stato pubblicato sull’account Twitter ufficiale di 3rd Factory.

Cos’è 3rd Factory?

Avete ragione, ve lo spieghiamo subito 😀

3rd Factory è la pagina web ufficiale per il New Business Development Office della Bandai. Spiegato in altre parole, Bandai è attiva in vari progetti di collaborazione con altre aziende in diversi settori.
La pagina di 3rd Factory ci tiene aggiornati su tutti i prodotti e gli sviluppi dei vari progetti in corso. Le mascotte del sito sono davvero deliziose e ci piace il look vivace della pagina. Vi lasciamo il link qui se volete farci un giro 😉

Cosa ne pensa Chat

Chat Aznable Gundam Italia

Ve lo dico io cosa sta succedendo. Questa storia della cosa divertente di controllare gli Zaku col pensiero non è altro che una copertura. Vogliono addestrare giovani Newtype potenziando le capacità mentali di ignari individui.
Vi avvertirei di stare attenti, ma voi fan di Gundam paghereste per un’occasione del genere e Zeonic Technics lo sa bene, dato il costo del model kit.

Da Chat Aznable è tutto. Chiudo le comunicazioni prima che possano essere intercettate. Al prossimo rapporto, umani.

Oh voleva dire dei “NeUtype” forse ahahah… Grazie per l’avviso Chat. Sicuramente sono considerazioni che non possiamo ignorare.
A proposito di Mobile Suit che si muovono, avete visto la Cerimonia di apertura a Yokohama con i Luna Sea? Trovate il video ufficiale sul nostro articolo cliccando su GGC- YOKOHAMAAAA

Siete stati dei grandi ad averci seguito anche in questa missione. Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo e seguiteci sulle pagine Facebook ed Instagram 😉