La Gundam Global Challenge di Yokohama inizia lo show documentato dal video della bellissima cerimonia di apertura con la performance dei Luna Sea che abbiamo recuperato per voi! 😀
Lo strabiliante spettacolo a Yokohama del Gundam che si muove nel porto Yamashita è aperto al pubblico dal 19 Dicembre 2020 – e continuerà ad intrattenere le folle fino a giovedì 31 marzo 2022 – .
Ma ci sono stati diversi problemi per l’apertura…
La Gundam Global Challenge di Yokohama fermata per la sicurezza globale.
Uno degli annunci più entusiasmanti in vista del “40th Anniversary – Beyond” è stato quello della Gundam Global Ghallenge di Yokohama : il progetto del Gundam di 18 metri in grado di muoversi in allestimento presso il molo Yamashita.
Lo spettacolo doveva essere aperto alle visite per circa un anno a partire dal 1 OTTOBRE 2020 preceduto da un Evento Speciale.
Purtroppo con la pandemia in corso, pertanto, sotto l’insegna di “Safety First”, l’Evento speciale è stato cancellato e la grande apertura rimandata causa covid-19.
Intanto, tutto ciò che succedeva presso il cantiere è stato documentato con una serie di filmati divertenti che mostrano i leader della GGC – Gundam Global Challenge – e Tomino assieme agli operai alle prese con i lavori. Potete guardare tutti i video dal Canale YouTube ufficiale che trovate QUI.
Mentre @yoshi115t pubblicava sul suo profilo Twitter le foto ed un video del Gundam che iniziava a muovere i primi passi.
[continua sotto per il video della cerimonia di Apertura con i Luna Sea 😉 ]
Prima dell’ apertura, due eventi hanno scatenato il subbuglio tra la folla.
Le news arrivate dalla Gundam Global Challenge di Yokohama che hanno fatto più scalpore sono state:
L’annuncio al pubblico della nuova data di apertura, trasmesso in diretta il 29 settembre 2020 sul Canale Ufficiale, e la messa online di video che mostrano il Gundam di Yokohama completo durante i test di movimento, come questo qui :
La cerimonia di apertura a Yokohama con i Luna Sea
La cerimonia di apertura alla Gundam Factory di Yokohama è si è conclusa con successo dopo uno spettacolo emozionante.
La coreografia del Gundam di 18 mt e la band j-rock “Luna Sea” hanno illuminato il porto Yamashita con una performance mozzafiato, mentre la splendida canzone “The Beyond“, eseguita live dal gruppo giapponese, riecheggiava riempendo l’aria di festa.
Onorati che la loro canzone “The Beyond” sia stata scelta come colonna sonora ufficiale del 40th Gundam Anniversary , i Luna Sea hanno espresso a Yoshiyuki Tomino, creatore dela serie Mobile Suit Gundam che ha dato vita al franchise, il loro stupore nel trovarsi davanti il Gundam reale in grado di muoversi.
Ecco il filmato della cerimonia dal Canale Ufficiale dei Luna Sea!
Cosa si può vedere alla mostra della Gundam Factory a Yokohama??
Come parte dei festeggiamenti per il 40th Gundam Anniversary, la “Gundam Factory Yokohama” offre accesso a due aree di intrattenimento.
Il “GUNDAM-DOCK” la struttura che ospita il life size moving Gundam con annessa
“Gundam Dock-TOWER”, lo speciale ponte di osservazione da cui godere lo spettacolo del Gundam da una distanza ravvicinata all’altezza di 15-18 metri.
Il “GUNDAM LAB” ospita la mostra con la storia della Gundam Global Challenge e l’esposizione di tutti i progetti con il funzionamento dei meccanismi che compongono il life size moving Gundam!
Costruire un Gundam alto 18 metri in grado di muoversi presenta due problemi principali:
Le dimensioni ed il peso.
Se per le dimensioni è già stato testato il campo in passato con lo spettacolare Gundam di dimensioni reali, questa volta il peso delle varie componenti potrebbe portare GROSSI problemi di equilibrio facendo collassare l’intero Mobile Suit.
Sappiamo che verranno esposti tutti i dettagli sulla progettazione e la realizzazione del Gundam, ma ci aspettiamo anche di vedere qualcosa che ripercorra l’intera Gundam Global Challenge come l’esposizione dei progetti vincitori.
GUNPLA RX-78F00 GUNDAM da Yokohama
Sembra giusto che ci sia un model kit anche del vero Mobile Suit a grandezza reale in costruzione al molo Yamashita in Giappone, tuttavia sono in arrivo ben DUE gunpla RX-78F00 Gundam dalla Gundam Factory di Yokohama! …[Continuate a leggere cliccando su Continuate a leggere LOL]
I PROGETTI VINCITORI DELLA GGC-GUNDAM GLOBAL CHALLENGE
La sfida è stata lanciata portando UN COINVOLGIMENTO A LIVELLO GLOBALE.
Costruire e far muovere un gigante di 18 metri è una sfida titanica che è stata lanciata ed estesa a professionisti e fan da ogni parte del mondo.
Tra le news per la Gundam Global Challenge di Yokohama riportate sul sito ufficiale, la principale è quella
dei progetti vincitori del premio Menzione d’onore.
Il team impegnato nella realizzazione dell’impresa rende pubblici e condivide tutti gli sviluppi passo dopo passo.
I progetti di Takahiro Oi e Takuji Nagai
Il Gundam “Galleggiante”
Sì, avete letto bene.
Takahiro Oi propone un Gundam “galleggiante”.
Osservando dirigibili in volo e studiando la pressione dell’aria con esperimenti su bottiglie in plastica,Takahiro Oi ha ricevuto l’illuminazione per rendere più leggera possibile la parte superiore del Mobile Suit :
La parte alta del gundam sarà come un palloncino!
La riduzione del peso è possibile utilizzando materiale per bombole in PET ad alta pressione contenenti gas elio
Le parti con meno peso e carico dovrebbero avere una struttura “a palloncino” con pellicola di alluminio,
fibra kevlar e seta di ragno artificiale QMONOS sulla maglia della struttura.
Il sistema magnetico e la reazione dello “scheletro”
E per camminare?
Per rendere stabile il robot il progetto di Takahiro prevede un sistema di MAGNETI AL NEODIMIO che ricoprono le suole del Mobil Suit che poggerà su una base anch’essa magnetica.
Grazie ai servomotori distribuiti nei punti giusti e la struttura che farà da “sheletro”, il Gundam potrà muoversi come una MARIONETTA.
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE “ZERO POWER”
Sapete che è giusto preservare l’ambiente perchè… non volevamo dirvelo ma in questo universo non siamo attrezzati per trasferirci su colonie spaziali.
Nagai Takuji presenta la sua idea di sviluppare un “sistema operativo ad alimentazione zero “
GUNDAM PER L’AMBIENTE con il progetto “ZERO POWER”
Come se dovesse davvero ergersi e muoversi in un universo evoluto, il Gundam a Yokohama non dovrebbe essere alimentato a batterie o tramite combustibili.
Il sistema di Nagai prevede l’utilizzo di una LEGA PER LO STOCCAGGIO DELL’IDROGENO.
La lega in base all’occorrenza rilascia l’idrogeno necessario per fornire energia ai meccanismi che muoveranno l’intera struttura del robot.
Il rilascio di idrogeno avviene tramite riscaldamento o raffreddamento della lega e basterebbe il calore emanato dal sole per attivare il riscaldamento ed il rilascio.
Entrambi i progetti sono resi disponibili per chi volesse leggerli sul sito ufficiale Gundam Global Challenge tramite pdf scaricabili che, essendo originali, sono “chiaramente” messi per iscritto GIAPPONESE su bianco. 😀
Gundam Global Challenge News: PARTECIPA e Muovi il Gundam!
Se capite un po’ di programmazione robotica e volete provare a muovere il Gundam di Yokohama, potete partecipare alla Gundam Global Ghallenge!
-No, non è troppo tardi, leggete qua…
Affinché tutti gli appassionati da tutto il mondo possano partecipare allo sviluppo del robot, il professor Kei Okada, membro della Gundam Global Challenge, ha creato il GGC Research Open Simulator, una piattaforma aperta per software e hardware con i dati CG del Gundam!
Il simulatore utilizza un software denominato “Gazebo” che mette a disposizione una simulazione 3D del Gundam a grandezza naturale.
È possibile controllare la messa in funzione dei motori e degli ingranaggi e controllare le varie operazioni motorie come la deambulazione, il sollevamento degli arti o il mantenimento della postura durante ogni movimento.
Il software utilizza un’interfaccia compatibile con il middleware open source note come “ROS” utilizzato dagli sviluppatori di robot in tutto il mondo.
Il Software GGC Open Simulator resta disponibile fino a Marzo 2022.
Si può fare richiesta, tramite modulo disponibile in giapponese o inglese che trovate in fondo all’articolo 😉
Link Spot:
Il modulo per partecipare alla Gundam Global Challenge potete trovarlo QUI
Maggiori info alla Pagina Ufficiale